WorkSAP è una procedura di valutazione delle condizioni di rischio stress lavoro-correlato costruita per ottemperare alle esigenze di legge (D. Lgs 81/08) seguendo i recenti sviluppi normativi (Guida operativa del Coordinamento Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro del 25/03/2010 e Circolare Ministeriale del 18/11/2010).
WorkSAP è un metodo innovativo per la rilevazione del rischio stress lavoro-correlato costituito da due inventari: il WSC - Working Stress Check-UP e il WSI - Working Stress Inventory.
Per la valutazione per l’adempimento degli obblighi D. Lgs. 81/08 (in linea con l’accordo interregionale del 25/03/2010 e la circolare ministeriale del 18/11/2010).
Consente di rilevare la condizione del rischio stress lavoro-correlato delle organizzazioni e di fornire dei suggerimenti strategici in caso di rischio medio o alto.
WorkSAP è costituito da due parti:
Effettua un check-up della struttura organizzativa e consente di giungere in modo rapido ed efficace ad una prima stima del rischio (fase preliminare)
Valuta gli indicatori soggettivi e fornisce un’analisi dettagliata di quelli che sono i fattori (valutazione approfondita)