Il Sales Potential Test (SPT) è un test che valuta la predisposizione a ricoprire con successo ruoli nell’area vendite. Il test indaga tratti di personalità, orientamenti motivazionali e processi cognitivi e restituisce un indice complessivo (Sales Potential Index) in grado di determinare il raggiungimento di prestazioni di eccellenza in ambito commerciale.
Il questionario si compone di 77 item articolati in 7 fattori:
L’Estroversione, intesa come la tendenza a ricercare relazioni interpersonali, la propensione a interagire attivamente, aprendosi agli altri senza il timore di esprimere i propri pensieri e sentimenti.
La Coscienziosità, definita come predisposizione a fare le cose con accuratezza e sistematicità, prestando attenzione alla pianificazione e al monitoraggio delle attività e definendo opportunamente le priorità e il metodo da seguire nello svolgimento dei propri compiti.
La Stabilità Emotiva, intesa come la capacità di gestire in maniera funzionale le proprie reazioni anche in situazioni emotivamente stressanti, mantenendo il controllo di sé ed evitando di agire d'impulso.
L’Orientamento al Risultato, inteso come la spinta motivazionale ad affrontare le sfide e a perseguire obiettivi sempre più impegnativi. Il desiderio di mettersi alla prova e di utilizzare tutte le proprie potenzialità per raggiungere alti standard di risultato.
L’Orientamento allo Status, espressione di una componente estrinseca della motivazione, indaga l'interesse per il guadagno economico e la possibilità di ricoprire posizioni di prestigio nell'ambito del proprio lavoro.
Il Locus of Control Interno, che indaga la tendenza ad attribuire le cause degli eventi a se stessi e al proprio agire piuttosto che ad agenti esterni quali il caso e la fortuna.
L’autoefficacia, che misura l'atteggiamento verso se stessi e il modo in cui il soggetto affronta le situazioni, la percezione di essere una persona con le risorse necessarie per superare le difficoltà e capace di focalizzare la propria attenzione sugli aspetti positivi.
Ai 7 fattori si aggiungono un macro-fattore (Sales Potential Index) e una scala di controllo (Impressione Positiva)