Bucharest | Budapest | Florence | Guangzhou | Istanbul | Kiev | Milan | Moscow Paris | Rome | Santiago of Cile | Shanghai | Sofia | Split | Tbilisi | Tirana



EQ-i

Emotional Quotient Inventory

Lo strumento per valutare l’intelligenza emotiva più usato al mondo

Reuven Bar-On

COM'È FATTO

Le persone con Intelligenza Emotiva elevata riescono ad avere più successo sul lavoro. L’EQ-i (Emotional Quotient Inventory), uno dei più importanti test a livello mondiale per l’assessment dell’Intelligenza Emotiva, la valuta combinando quelle che potrebbero essere definite “abilità mentali” (ad esempio l’autoconsapevolezza) con aspetti di personalità, come l’indipendenza personale, l’autostima e lo stato d’animo. Ne deriva un “quoziente emotivo” che dà la misura della competenza della persona nel riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri.

COS'È
  • Self-report
  • 133 item con scala Likert a cinque punti (da "per nulla vero per me" a "assolutamente vero per me")
  • 30’ per la compilazione; somministrazione individuale e collettiva
  • Somministrazione online e carta e matita
  • Rapporto interpretativo differenziato tra situazione competitiva (con analisi degli stili di leadership) e non competitiva
A COSA SERVE
  • Per selezionare persone capaci di sfruttare le risorse mentali superiori attraverso la gestione efficace dell’emotività
  • Per la valutazione del potenziale
  • Come supporto ai programmi di pianificazione delle carriere
  • Per la progettazione della formazione
  • Per la progettazione di percorsi di counseling e coaching
  • Come supporto ai percorsi di diagnosi organizzativa
  • Per la valutazione degli stili di leadership
COSA VALUTA
  • Quoziente Emotivo Intrapersonale, legato all’autoconsapevolezza, considera dimensioni come Considerazioni di Sé, Autoconsapevolezza Emotiva, Assertività, Indipendenza, Realizzazione di Sé
  • Quoziente Emotivo Interpersonale, rileva la capacità e l’attenzione nello stare in relazione con l’altro, attraverso le dimensioni Empatia, Responsabilità Sociale, Relazioni Interpersonali
  • Quoziente Emotivo Adattabilità, prende in esame la capacità di elaborare e gestire le informazioni provenienti dall’ambiente. Si articola in Esame di Realtà, Flessibilità, Problem-Solving
  • Quoziente Emotivo Gestione dello Stress, attraverso le dimensioni Tolleranza dello Stress, Controllo degli impulsi
  • Quoziente Emotivo Umore Generale, attraverso le dimensioni Ottimismo, Felicità