Bucharest | Budapest | Florence | Guangzhou | Istanbul | Kiev | Milan | Moscow Paris | Rome | Santiago of Cile | Shanghai | Sofia | Split | Tbilisi | Tirana

Selezionare i migliori talenti

 La vostra azienda è in grado di intercettare i migliori talenti disponibili sul mercato? Siete sicuri che i candidati che riuscite a raggiungere siano davvero i migliori? Volete aprire un processo di selezione rivolto a un numero potenzialmente vasto di persone ma non avete le risorse interne per gestirlo? Giunti HDU è in grado di attrarre e selezionare i candidati che state cercando, di valutarli seguendo metodologie rigorose e scientifiche e di gestire autonomamente l’intero processo di recruiting, restituendovi soltanto i candidati migliori.

La competitività di un’Azienda si misura anche dal grado di visibilità e attrattività che riesce ad avere nei confronti del mercato del lavoro, e all’interno di questo, tra coloro in possesso di profili di alto livello e alto potenziale. Solo attraverso la possibilità di raggiungere ed inserire le persone giuste per le esigenze e il contesto specifici dell’Azienda, infatti, questa sarà in grado di rinnovarsi, generare valore ed innovazione al suo interno e rendersi pronta ad affrontare le sfide del domani con fiducia ed ottimismo.

Giunti HDU, forte della sua esperienza nel campo della valutazione e dello sviluppo di strumenti psicometrici, si è interrogata a lungo su quale potesse essere una soluzione consulenziale da offrire ai propri clienti e che fosse in grado di dare le migliori e più avanzate risposte nel campo del recruiting. Oggi, grazie all’acquisizione di competenze specifiche e la sperimentazione di tecniche all’avanguardia, ha messo a punto una soluzione di successo e di elevata efficienza che è già stata adottata da alcune importanti aziende italiane.

I consulenti Giunti HDU si occupano, insieme al cliente, della definizione del profilo ideale da ricercare, che può essere declinato secondo le esigenze in termini di: conoscenze tecnico-specialistiche; profilo motivazionale; profilo di personalità; profilo di leadership; profilo di intelligenza emotiva.

Attraverso tecniche innovative di employer branding, i consulenti sono in grado di produrre annunci innovativi basati su consolidate teorie scientifiche come quella del rispecchiamento, tali da attrarre un numero di candidati nettamente superiore alla media ottenuta dai principali motori di ricerca italiani, e con una qualità media delle candidature chiaramente superiore. La raccolta delle candidature avverrà attraverso motori di ricerca generalisti (google, yahoo, ecc.), job board e bacheche generaliste (Monster, InfoJobs, Kijiji, Subito.it, Bakeka.it, ecc.), motori di ricerca verticali (Indeed, Job Crawler, Career Jet, ecc.), email marketing e i principali Social Network (Facebook, Linkedin, Twitter, ecc.), secondo modalità che permetteranno all’Azienda di ottenere i migliori prezzi per ciascun annuncio in relazione alla sua efficacia.

Giunti HDU è anche in grado di realizzare Career Sites dedicati allo specifico processo di selezione dove i candidati potranno trovare tutte le informazioni relative tra cui (storia, mission e vision dell’Azienda; prospettive di carriera del ruolo; descrizione delle fasi del processo di recruiting; ecc.).
Il processo di selezione si avvarrà del supporto degli strumenti psicometrici del catalogo Giunti O.S., tutti validati nel contesto italiano, selezionati secondo le peculiarità del ruolo e posizionati in vari momenti del processo di selezione così da restringere progressivamente la rosa dei candidati in base a parametri scientifici e oggettivi. Agli strumenti testistici si affiancherà ovviamente la squadra di selezionatori Giunti HDU, composta interamente di psicologi con esperienza consolidata nel settore, che seguirà i candidati ed interagirà costantemente con loro attraverso email, interviste motivazionali e colloqui di approfondimento dei risultati conseguiti ai test. Questi ultimi step saranno eseguiti via Skype o Hangout, consci che la dimensione interattiva e relazionale è un elemento insostituibile nei processi di selezione, anche quando i numeri sono ingenti e i candidati sono dislocati sull’intero territorio nazionale, europeo o mondiale.

Giunti HDU ha messo a punto un software gestionale dell’intero processo di recruiting, chiamato GiuntiTalent, che consente di gestire tutte le fasi del processo (pre-screening iniziale; primo contatto col candidato; somministrazione e scoring dei test; gestione degli appuntamenti per le interviste e i colloqui di approfondimento) in modo estremamente veloce ed efficace e di settare i parametri soglia per ognuno degli strumenti utilizzati, così che gran parte del prescreening iniziale sia fatto in modo automatico ma sempre rispettando i criteri di scientificità e oggettività che hanno da sempre contraddistinto la nostra Azienda.

I consulenti Giunti HDU si occuperanno di redigere, per ognuno dei candidati selezionati, un report complessivo che sarà composto di un profilo qualitativo psicologico-motivazionale, dei risultati (in forma grafica e commentati qualitativamente) conseguiti ai test somministrati e di un profilo qualitativo numerico riassuntivo.