Bucharest | Budapest | Florence | Guangzhou | Istanbul | Kiev | Milan | Moscow Paris | Rome | Santiago of Cile | Shanghai | Sofia | Split | Tbilisi | Tirana

Dicono di noi

Case studies

Giunti HDU ha risposto all’esigenza di Allianz Bank realizzando un intervento finalizzato alla identificazione delle competenze distintive dei Financial Advisors di successo e alla messa a punto di un sistema di competenze validato e personalizzato alla realtà Allianz Bank.

Vuoi saperne di più?

Il progetto nasce dall’esigenza di accompagnare i profondi e significativi cambiamenti che sta vivendo il mercato del mondo editoriale. Questo scenario ha portato Giunti Editore a programmare un piano strategico di crescita per i propri Responsabili Nazionali e Coordinatori, due figure chiave per il successo organizzativo dell’azienda.

Vuoi saperne di più?

Giunti HDU è protagonista del progetto MotivAction, un programma di sviluppo focalizzato sul tema della motivazione individuale. L’intervento si è concentrato nella prima fase del progetto con la somministrazione, totalmente online, del WOMI – Work Organizational Motivation Inventory.

Vuoi saperne di più?

L'intervento si è avvalso della metodologia dei development center, un'attività orientata allo sviluppo delle potenzialità aziendali per garantire il rafforzamento del grado di coinvolgimento, soddisfazione ed engagement delle risorse.

Vuoi saperne di più?

Il progetto ha consentito di cogliere e misurare competenze e potenzialità di alcune popolazioni aziendali chiave, restituendo all’organizzazione un quadro completo del patrimonio di cui dispone, per poterlo valorizzare appieno attraverso percorsi di formazione e sviluppo costruiti ad hoc sulla base delle reali esigenze emerse dalla fase di analisi.

Vuoi saperne di più?

Il progetto realizzato con Giunti HDU ha risposto ad una logica di sviluppo organizzativo e si è inserito nell’implementazione delle strategie di business della Rosetti Marino. L’intervento ha consentito sia di misurare e mappare competenze e potenzialità di figure chiave e strategiche per la crescita aziendale, che di ricevere un quadro esaustivo del patrimonio di skills e competenze trasversali di cui dispone.

Vuoi saperne di più?

Dicono di noi

Un'esperienza di successo all'interno della quale la competenza e l'approccio scientifico di Giunti O.S. si sono coniugati con la specificità di Allianz Bank Financial Advisors S.p.A., creando un modello di competenze pragmatico, immediatamente spendibile e davvero connesso con i risultati di business.
Maurizio Mantovani
Responsabile sviluppo risorse
Allianz Bank Financial Advisors S.p.A


Giunti O.S., tramite la sua divisione Giunti HDU, è stato un buon interlocutore per i nostri progetti legati alla gestione e formazione delle risorse umane, sia per l'offerta di strumenti standardizzati e validati su un campione italiano che per la capacità di rispondere alle nostre esigenze specifiche con prontezza, disponibilità e professionalità.
Antonio Campanella
Capo Ufficio Comunicazione interna e formazione
Agenzia delle Entrate

Ho realmente apprezzato il progetto. Ha dato al gruppo la possibilità di comprendere ed elaborare al meglio le proprie motivazioni individuali, e al manager attraverso il colloquio di feedback di capire quali leve utilizzare. MotivAction mi è stato molto utile anche nella definizione dei nuovi obiettivi: spesso il manager è convinto di sapere cosa motiva realmente il collaboratore, altrettanto spesso in realtà non è così, e non c'è miglior modo per saperlo che dare alle persone gli strumenti per indagare la propria motivazione, e comunicarla.
Un manager coinvolto nel progetto
Bulgari

È stata un esperienza coinvolgente ed emozionante che ha permesso al gruppo di individuare punti di forza finora sconosciuti e punti di debolezza sottovalutati. Giunti O.S. ci ha fatto acquisire ancora maggiore consapevolezza nelle nostre capacità e ci ha permesso di individuare, con metodo, un processo di costante miglioramento assolutamente necessario per vincere le sfide in un mercato in continua evoluzione
Alessandro Torrentelli
Direttore commerciale
Giunti Editore

Grazie anche all'aiuto di alcuni partner fra i quali appunto Giunti O.S., abbiamo implementato, per tutte le figure professionali che stavamo ricercando, un iter di selezione mirato a valutare le caratteristiche individuali in un'ottica sistemica, al fine di comprendere come queste potessero essere compatibili con il contesto, il gruppo e i valori aziendali.
Ilaria Alfonso
Responsabile selezione e sviluppo
NTV

Abbiamo scelto le soluzioni di Giunti O.S. / Giunti HDU per la bontà degli strumenti; abbiamo poi avuto modo di apprezzare pazienza, disponibilità, competenza e reperibilità dei consulenti.




Stefania Battaglino
Direzione personale e organizzazione
Edison s.p.a.

Giunti O.S. e, in particolare, la sua unità Giunti HDU - Human Development Unit forniscono i migliori strumenti nel campo della valutazione e della selezione del personale.



Gaspare Salmeri
Direttore training corporate
Menarini

Una significativa esperienza di collaborazione e integrazione di competenze che si è espressa in una progettazione che abbiamo portato avanti insieme, Enel University e Giunti HDU. Il risultato è stato la realizzazione di due seminari di alto valore che, attraverso numerose edizioni, hanno coinvolto ed emozionato i partecipanti.
Rocco Bonomo
Head of managerial & professional learning center
Enel University

Apprezzo Giunti O.S. (nella sua unità Giunti HDU) per la qualità e completezza della sua offerta tecnica ma, soprattutto,l’apprezzo per essere e continuare ad essere il partner ideale in grado di comprendere bene il nostro bisogno e fornire un apporto altamente professionale e collaborativo, con continuità e in ogni condizione.
Giovanni Fara
Responsabile gestione del polo di teleformazione TRIO
Provincia di Siena

Apprezziamo l'ottima performance degli strumenti di valutazione online di Giunti O.S., compresa la progettazione di test attitudinali specifici per le nostre esigenze.
Roberto Mirandola
Direttore Coordinamento Didattica Master Publitalia

Apprezzo Giunti O.S. per la storica leadership negli strumenti di assessment e per l’evoluzione nell'ambito specifico della valutazione del personale: competenza, professionalità e guida autorevole al raggiungimento della soluzione ottimale.
Donatella Meridda
Human Resources – People Development
Seat Pagine Gialle

Oltre all'ampiezza degli strumenti per la selezione dei candidati, abbiamo apprezzato la grande la capacità di Giunti O.S. nel comprendere le nostre esigenze e nell'offrire la migliore soluzione, il tutto in tempi brevissimi.
Piero Ferrari
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione
Acquedotto del Fiora SpA

Insieme ai consulenti della divisione Giunti HDU di Giunti O.S. (Human Development Unit) abbiamo sviluppato un sistema web-based, semplice, flessibile e trasparente di valutazione delle competenze, raccogliendo feedback positivi sia tra i valutatori che tra i valutati
Andrea Carletto
Responsabile Sviluppo Risorse Umane
Cassa Depositi e Prestiti

Sara-Assicurazioni.png
Gli incontri con Giunti O.S. sono stati utili ed interessanti. Nella vita di tutti i giorni gli impegni lavorativi e personali mi rendono difficile trovare il tempo per fermarmi e analizzare il mio comportamento. Ho avuto modo di ragionare su alcune azioni e schemi tipo che tendo a mettere in atto e mi sono accorto che possono essere migliorati, portando benefici sia a me che alle persone accanto. L'affiancamento professionale di Giunti O.S. mi ha garantito un altro punto di vista e spunti puntuali dai quali partire per un percorso di crescita
Un partecipante coinvolto nel progetto
Sara Assicurazioni

L'esperienza e la solidità di un Gruppo come quello di Giunti OS, unita alla professionalità e alle competenze dei suoi consulenti Giunti HDU hanno rappresentato un connubio perfetto per una proficua e duratura collaborazione. Il progetto realizzato con Giunti HDU ha risposto ad una logica di sviluppo organizzativo consentendo sia di identificare le competenze distintive e i requisiti essenziali delle figure chiave che il loro potenziale manageriale, permettendo così di declinare in maniera oggettiva gli obiettivi di sviluppo.
Simone Manini
HR Training & Development Manager - Rosetti Marino

Articoli e approfondimenti

WHITE PAPER LEADERSHIP
European organizational leadership


Alla fine del 2010 l’ETPG, il prestigioso network che riunisce i più importanti editori europei di strumenti per l’assessment, ha commissionato una ricerca sulla leadership organizzativa. Lo scopo di questa ricerca è stato duplice: approfondire tanto le tecniche utilizzate nel reclutamento e nello sviluppo dei leader, quanto la definizione del concetto di leadership adottata in Europa.

Vuoi saperne di più?

NTV
La sfida HR dentro la sfida NTV


Una sfida nella sfida: questo è il senso della partnership di Giunti HDU con NTV.
Se infatti lo startup di una realtà già importante ha richiesto un grande sforzo organizzativo da parte di tutti i soggetti coinvolti, la selezione delle risorse che avrebbero reso “reale” il progetto ha richiesto il migliore know how e l’impiego di strumenti e metodologie all’avanguardia. 

Vuoi saperne di più?


ALLIANZ BANK
Un caso organizzativo di applicazione della BFC map: dalle competenze professionali ai risultati di successo.


Come rendere i modelli di competenze un aiuto concreto e flessibile nella gestione HR?
La partnership tra Giunti HDU e Allianz Bank ha portato alla definizione di un modello di competenze per i Financial Advisors che è: scientifico, perché costruito facendo riferimento ad una mappa di competenze di nuova generazione, la Big Five Competencies Map, altamente personalizzato per il ruolo, validato e predittivo del successo organizzativo.

Vuoi saperne di più?

La consulenza Giunti HDU per incrementare le performance individuali e organizzative.


Negli ultimi anni le organizzazioni sono costrette a fronteggiare continui cambiamenti nel mercato e nella struttura delle professioni: le aziende si sono ripensate, hanno cambiato i loro approcci e la loro idea di competitività, qualità e flessibilità.
Con l'intento di rispondere alle sfide che un tale cambiamento culturale e socio-economico ha portato all'interno delle organizzazioni, è nata Giunti HDU. 

Vuoi saperne di più?

REALTÀ IN EVOLUZIONE
Nelle piccole e medie imprese cresce l'attenzione alle buone pratiche HR: ecco un caso di eccellenza.


Nell'attuale scenario economico e sociale le piccole e medie imprese italiane che nonostante la contrazione dei mercati si stanno espandendo, sono quelle che stanno affrontando il contesto nel quale si trovano, piuttosto che subirlo, implementando una serie di azioni concrete, coraggiose, e impegnative.

Vuoi saperne di più?